La malattia si presenta in maniera diversa se ereditata dal padre o dalla madre?

Domanda
Buona sera,
mia nonna è deceduta da qualche anno a seguito di complicanze causate dala Corea. Mia mamma non ha mai voluto sottoporsi al test e io ho appena avuto un incontro con il mio medico curante a seguito di contrazioni spontanee del braccio sinistro.
Detto ciò volevo chiedervi se è vero che se questa malattia viene ereditata da parte materna la malattia si presenta in modalità molto simili a quelle che ha/aveva la propria madre e si comincia ad avere sintomi più o meno alla stessa età. Mentre se viene ereditata dal padre si presenta in modalità differenti rispetto al genitore.
Comincio con il ringraziarvi per la disponibilità e vi auguro una buona serata.
Risposta

Salve, non esistono, al momento, elementi per affermare che esistono  differenze tra presentazioni cliniche in base a quale dei genitori trasmette la malattia. In generale, anche se il padre ammalato rischia di avere figli che si ammalano prima, ciò non è sempre vero e la malattia può anticipare la sua insorgenza nei figli, anche se è la madre a trasmettere. La malattia può presentarsi in maniera insolita indipendentemente dal sesso del genitore ammalato. Ciò è tuttavia sicuramente più frequente nelle forme giovanili che sono, a loro volta, più frequentemente ereditate dal padre. Grazie a lei per averci scritto e buona serata