Tu sei qui

Comportamenti freddi e distaccati sono sintomo della malattia di Huntington?

Buon pomeriggio, Vorrei un parere vostro su una situazione angosciosa che sta diventando insostenibile. Convivo con un ragazzo con cui sto da due anni, ma lui è sempre stato un ragazzo molto "bloccato" nonostante abbia anche lasciato la sua famiglia per stare con me. Pensavo fosse solo carattere, dovuto a vicissitudini molto tristi della sua vita. Invece col tempo lui sembra senza cuore, freddo, e senza sentimenti, nonostante non voglia saperne di lasciarci. Sta fuori dalla realtà, non vede le sue mancanze di rispetto, non riesce a prendere polso nelle situazioni ed affrontare le cose (anche se a parole dice che è giusto), rimanda ed è indifferente a tutto (per fare un esempio non ha ancora proceduto alla separazione legale dalla moglie) ma ripeto non vuole che ci lasciamo. A volte piango e lui dorme, non è affatto empatico. Inoltre soprattutto quando è in riposo, ha alcuni scatti come quando i nervi si rilassano. Sono disperata. È appena stato a Roma ed ha partecipato ad enroll ma non ha fatto il test genetico. So benissimo che non si possa dare una risposta precisa alla domanda che segue, ma perfavore, è possibile sapere se questi potrebbero essere sintomi primari di questa terribile malattia? Grazie.
Ritratto di ferdinando.squitieri
Prof. Ferdinando Squitieri
Neurologo, genetista e psichiatra, si occupa di Malattia di Huntington e di malattie rare correlate, sia come medico che come ricercatore, dal 1984. Principal Investigator del Network Europeo Huntington e dell’Huntington Study Group. Responsabile Unità Ricerca e Cura Huntington e malattie rare IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza e Istituto Mendel di Roma. Per oltre 15 anni è stato Professore incaricato di Genetica Medica, Sapienza Università di Roma.

Buongiorno, comprendiamo la sua preoccupazione. La malattia, come sa, è molto subdola. Potrebbe, in linea di principio, anche nascondersi dietro comportamenti tipo quelli che lei descrive, ma non è necessariamente detto che sia così, in questo caso. E' difficile rispondere alla sua domanda. Il suo compagno è stato inserito in Enroll con noi? Restiamo a sua disposizione, anche per un colloquio di persona.

Codice Fiscale 90026220948 -  P. Iva 00907370944
Iscrizione al n.88 del Registro delle Persone Guridiche della Prefettura di Isernia.

Copyright © 2017 Fondazione Lega Italiana Ricerca Huntington