Di quanto può anticipare la forma giovanile della malattia di Huntington?

Domanda
Buonasera
mia suocera è a rischio per la malattia di huntington: le sue 2 sorelle sono malate, lei al momento sta bene ma nonostante abbia 75 anni so che il rischio rimane visto che non farà mai il test (è convinta di essere sana).
Le sorelle hanno avuto entrambe un esordio tardivo credo nei loro 60 anni e sono le prime e al momento uniche ad aver manifestato la malattia in famiglia.
Mio marito ha 42 anni, asintomatico e anche lui non ha fatto il test ...
Purtroppo la notizia della malattia è arrivata quando noi avevamo già nostro figlio che ora ha 11 anni... Da quando ho scoperto l'anticipazione genetica e il fatto che ci sia una variante di malattia giovanile non faccio che preoccuparmi per il nostro bambino, osservarlo tutto il tempo e cercare eventuali sintomi.. ho provato a farmi aiutare da una psicologa ma nulla sembra funzionare.
La mia domanda è se la forma giovanile solitamente colpisce ragazzi i cui padri si sono ammalati a loro volta abbastanza giovani o può anticipare talmente da presentarsi nel bambino prima del genitore e del nonno...
L'idea che mio marito si sottoponga al test mi spaventa perchè non sarei in grado di affrontare un rischio del 50% per mio figlio.
Mio figlio sta benissimo, è un bambino intelligente e sportivo ma non riesco a non essere preoccupata per il suo futuro.
Grazie per il vostro tempo

Risposta

La malattia può anticipare anche in maniera sensibile, ma non è il caso di caricarsi di ansia. Parlarne da vicino può aiutare a superare la costruzione di un castello di ansia. Se vuole venirci a trovare in ambulatorio, è la benvenuta. Può contattarci al numero verde 800.388.330.