Grande successo per il convegno di Pontedera (Pisa) del 13 dicembre 2014

La sala dell'Auditorium del Museo Piaggio era gremita: medici di base, infermieri, neurologi, famiglie, istituzioni hanno dato il loro contributo alla riuscita di questa iniziativa, fortemente voluta dalla LIRH Toscana e dal suo presidente Giuseppe Scandale, che ha tovato nel direttore della neurologia dell'ASL 5 di Pisa, dr. Renato Galli, un interlocutore sensibile e interessato, apprezzatissimo padrone di casa, insieme ai suoi collaboratori.

I saluti del vice sindaco di Pontedera Angea Pirri hanno aperto i lavori della mattinata. Sono stati affrontati tutti gli aspetti di questa complessa malattia rara: dalla epidemiologia alle implicazioni sociali, dall'assistenza per i malati e le famiglie alle terapia farmacologiche, dalla riabilitazione all'assistenza psicologica, fino ai più recenti sviluppi della ricerca a livello internazionale.

Ospite d'eccezione, Ferdinando Squitieri, presidente della Lega Italiana Ricerca Huntington, uno tra i più affermati ricercatori al mondo su questa patologia.

Il convegno si è concluso con l'impegno da parte dei medici di base a rimanere in contatto e creare una rete che favorisca le buone pratiche e una assistenza adeguata su tutto il territorio di competenza della Usl 5.

Aggiungi un commento

Share on