Tu sei qui

HD on the Bike - Firenze 18 e 19 maggio 2019

 

NOI Huntington – La rete Italiana dei Giovani promuove una due giorni di sensibilizzazione, conoscenza, sport, musica e aggregazione all’insegna della consapevolezza e della condivisione.  

Con questa iniziativa si intende accendere una luce su questa patologia in un'ottica di speranza nella ricerca e di condivisione di una condizione che, benché rara, riguarda migliaia di persone, adulti e ragazzi.

Desideriamo mettere in rete persone che vivono esperienze simili, promuovere la cultura dell’attività fisica, dare informazioni per far conoscere la rete italiana impegnata nella assistenza, nel sostegno e nella ricerca.

L'Associazione LIRH Toscana è coinvolta in prima in questa iniziativa, alla quale ha aderito anche l'Associaione LIRH Puglia.

Cosa fare? Semplice, divertente e piacevole: pedalare insieme NOI da Firenze a Campi Bisenzio (20 km pianeggianti) sabato 18 maggio!

Se desideri approfittare del fatto di essere essere in una città splendida come Firenze, resta anche il pomeriggio di domenica 19 maggio e segui il concerto organizzato per NOI nella splendida cornice dell’Abbazia di San Miniato al Monte.

Di seguito un programma preliminare, ulteriori dettagli saranno forniti nelle prossime settimane.

 

 

 

 

 

Per partecipare, scrivi a info@noihuntington.it e comunica le seguenti informazioni 

DATI ANAGRAFICI
Nome e cognome - Via - CAP- Citta’- E-mail-Cellulare- Professione-Sono interessato a partecipare in quanto-Doc. Identità (numero e scadenza)

Partecipo Sabato 18 maggio 2019

Pedalo con voi si no

Noleggio n __________ bici

Taglia maglietta S M L XL

Partecipo Domenica 19 maggio 2019

Visita in duomo si no

Concerto e Open Day si no

www.noihuntington.it 

 

 

Programma Preliminare

Sabato 18 maggio

ore 10.00 Ritrovo in Parco delle Cascine, Piazzale delle Cascine, Firenze Dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella si prende la tramvia in direzione Villa Costanza, si scende alla fermata Cascine poi si cammina fino al punto di ritrovo. Partenza da Parco delle Cascine fino a Campi Bisenzio: il percorso è di circa 20 km, con un dislivello 0 metri (sempre pianeggiante), che richiederà circa una/due ore di tempo - Un percorso facile, adatto a chiunque; attraversa la pista ciclabile che collega il bel Parco delle Cascine fiorentino a Signa dove inizia il Parco dei Renai. Da lì 300 metri sulla strada per arrivare a costeggiare il fiume. Attraverseremo una strada immersa nei campi fino a giungere a San Piero a Ponte e poi Campi Bisenzio.

ore 13.00 arrivo a Campi Bisenzio presso la sede della Pubblica Assistenza, via Orly, 39, che è la sede ambulatoriale gratuita della Fondazione LIRH. Pranzo tutti insieme.

ore 16.00 Rientro a Firenze. Pomeriggio e serata in autonomia.

Domenica 19 maggio

Ore 11.30 Messa nell'Abbazia di San Miniato al Monte (per chi vuole)

Ore 14:30 Visita a San Miniato al Monte, via delle Porte Sante Si può raggiungere a piedi dal centro della città: dal piazzale Michelangelo si sale per via del monte alle croci. Altrimenti, con i mezzi pubblici da Santa Maria Novella prendere la tramvia in direzione villa costanza e scendere alla fermata Paolo Uccello, camminare fino alla fermata Rosso Fiorentino in via dei vanni e prendere l’autobus ATAF numero 12 diretto a piazzale Michelangelo e scendere alla fermata San Miniato al Monte.

Ore 16.00 Concerto di musica classica a San Miniato al Monte e Open Day sulla malattia di Huntington con punti informativi all’esterno dell’Abbazia

 

 

CONSIGLI UTILI PER I BIKERS
Portarsi dietro il cellulare carico. Occorre essere vestiti comodi e sportivi, pantaloni, scarpe e maglie consone con l’attività che faremo, servono i documenti di riconoscimento (carta d’identità), può essere utile uno zainetto il più leggero possibile o un marsupio dove portare e tenere custodite le cose (documenti, portafoglio, cellulare) si può portare una bottiglietta d’acqua meglio sarebbe un integratore di sali minerali, chi soffre l’esposizione alle radiazioni solari può portare anche una crema protettiva. Se serve occhiali da sole. Può essere utile una felpa da tenere nello zainetto per coprirsi a conclusione del percorso dopo aver leggermente sudato appena tolta la maglia. Ad ogni modo il principio guida è più si è leggeri meglio si pedala. Quando si va in bici ci sono alcune facili regole di comportamento da rispettare. Ci si muove in gruppo, mai lasciare qualcuno indietro (la nostra per fortuna non è una gara). Quando si pedala in una strada costeggiare SEMPRE sul lato destro della corsia e muoversi SEMPRE IN FILA INDIANA. Detto diversamente, mai sorpassare i propri amici né affiancarli per parlare. Nelle piste ciclabili siamo più liberi ma vige sempre l’obbligo di rispettare gli altri. Si consiglia vivamente di scaricare l’app Strava, che è il gps dei ciclisti

 

CONSIGLI UTILI PER MUOVERSI A FRENZE CON I MEZZI PUBBLICI
er muoversi a Firenze: Oltre ai taxi ( invia sms al 333 807 75 55 e scrivi la via dove aspetti il servizio, alla stazione FI SMN non serve chiamare basta cercarli appena usciti nella zona apposita), i mezzi pubblici sono i seguenti. La tramvia (sono treni che seguono 2 linee e coprono la distanza da Villa costanza a Careggi, passano ogni 4 minuti nei giorni feriali sul sito web trovi tutte le info www.gestramvia.com), i bus di linea ATAF che percorre itinerari differenti identificati dal numero e il sito ufficiale offre un servizio utilissimo perché permette di calcolare il percorso e aiuta fornendo delle mappe www.ataf.net. Il biglietto per tramvia e ataf è unico e vale 90 minuti. Villa costanza inoltre offre un ottimo servizio per chi desidera visitare Firenze e vuole lasciare la propria macchina custodita, infatti c’è un parcheggio a pagamento a costo ragionevole raggiungibile dall’autostrada A1 uscita Villa costanza, da lì si raggiunge il centro cittadino in venti minuti circa con la tramvia www.parcheggiovillacostanza.it (055 075 06 09).

 

CONSIGLI PER IL PERNOTTO
i segnaliamo che il Monastero di Santa Marta, Via di Santa Marta, 7, dispone di Camere con 3-4 letti, con bagno in camera, inclusa prima colazione al costo di 20€ a notte. Il telefono e 055-489089. Il Monastero è raggiungibile con tramvia linea1 direzione Careggi (scendere a Guasti oppure Leopoldo poi camminare fino piazza Giampiero Vieusseux e recarsi alla fermata del tram ATAF in via Francesco Bonaini) e ataf numero 55 scendere alla facoltà d’ingegneria.

 
AllegatoDimensione
PDF icon hd_on_the_bike_locandina.pdf54.89 MB
 
Categoria: 
 

Codice Fiscale 90026220948 -  P. Iva 00907370944
Iscrizione al n.88 del Registro delle Persone Guridiche della Prefettura di Isernia.

Copyright © 2017 Fondazione Lega Italiana Ricerca Huntington