Tu sei qui

Il NOI vince sempre sull'io - HD on the Bike & Open Day

 

Noi Huntington, l'Associazione italiana giovanile sulla malattia di Huntington, ha promosso una due giorni all'insegna della consapevolezza e della condivisione, riuscendo ad aggregare, nonostante il freddo e la pioggia, giovani e adulti provenienti - oltre che Firenze e da altre città della Toscana - ache da Messina, Campobasso, Napoli, Bologna, Milano, Brescia, Como, Roma.

Sabato 18 maggio c'è stata una bellissima pedalata da Firenze fino alla Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio, che ospita da anni un ambulatorio gratuito della Fondazione Lega Italiana Ricerca Huntington, dove abbiamo pranzato insieme ad altren sessanta persone che erano lì ad aspettarci all'arrivo!

Domenica alle 11.30 c'è stata una messa gremita all'Abbazia di San Miniato al Monte, durante la quale è stato presentato - per la prima volta in un contesto del genere - il progetto Noi Huntington ed è stato spiegato perchè è importante stare vicino a chi soffre a causa di questa malattia rara.

Alle 16.00, dopo una introduzione dell'Abate Padre Bernardo Francesco Gianni - persona straordinaria, alla quale siamo e saremo sempre infinitamente grati -  si sono susseguite presentazioni da parte di Marco Salvadori, Presidente dell'associazione giovanile, che ha letto il messaggio inviato da Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana; Fedinando Squitieri, responsabile scientifico della Fondazione LIRH;  Mons. Vasco Giuliani, intervenuto in rappresentanza del Cardinale di Firenze Sua Eccellenza Reverendissima Giuseppe Betori, di cui ha letto un caloroso messaggio; Barbara D'Alessio, direttore esecutivo della Fondazione LIRH.

Subito dopo, ha avuto inizio un bellissimo concerto del maestro Dimitri Grechi Espinoza.

In conclusione, ci ha raggiunto 'zia Caterina', che a Firenze e dintorni tutti conoscono per il suo impegno a favore dei bambini malati, per i quali ha allestito un taxi originale e 'su misura di bambino'.

Molte persone si sono fermate allo stand allestito dai volontari dalla LIRH Toscana di fronte alla splendida Abbazia.

Siamo grati a tutte le persone che hanno sostenuto questa iniziativa e contribuito al suo successo e desideriamo concludere con le parole dell'Abate Padre  Bernardo: 'Il Noi vince sempre sull'io. Dappertutto'.

 

 

 

 
 

Codice Fiscale 90026220948 -  P. Iva 00907370944
Iscrizione al n.88 del Registro delle Persone Guridiche della Prefettura di Isernia.

Copyright © 2017 Fondazione Lega Italiana Ricerca Huntington