Tu sei qui

Il tuo 5 per mille alla Fondazione LIRH onlus

 

 

Perché destinare il tuo 5 per mille alla Fondazione LIRH onlus  - ​CF 900.26.22.09.48 -

Com’è noto, destinare il 5 per mille del proprio reddito ad una organizzazione senza scopo di lucro che persegue interessi di utilità sociale (ONLUS) come, in questo caso, la ricerca sulle malattie rare neurodegenerative,  è un gesto semplicissimo: basta inserire il numero di codice fiscale dell’organizzazione prescelta nell’apposito riquadro (uno dei cinque riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione: Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione - VEDI IN ALTO VOCE 'IMMAGINI') e apporre la propria firma in calce.

Il 5 per mille è solo una piccolissima parte del nostro reddito, può sembrare una goccia nel mare, tutto sommato troppo piccola per poter rappresentare un aiuto, ma non è così: gli importi che riceviamo attraverso tante scelte del 5 per mille ci consentono di svolgere attività di assistenza, informazione, formazione e ricerca sulla malattia di Huntington. Ci consentono, in altri termini, di fare la differenza.

 

In cosa la tua scelta può fare  la differenza - ​CF 900.26.22.09.48 -

 

SOSTERRAI LA RICERCA SULLA MALATTIA DI HUNTINGTON
Enroll-HD, come molti di voi già sanno, è la più grande piattaforma di ricerca mondiale sulla malattia di Huntington, che consentirà di comprendere la storia naturale della malattia e di indentificare le terapie più efficaci. Al 1° febbraio 2016 risultano inseriti dati e informazioni relativi a 9.197 partecipanti di 14 Paesi nel mondo: 4.777 partecipanti sono stati coinvolti da 67 organizzazioni europee (Danimarca, Germania, Polonia, Irlanda, Italia, Olanda, Spagna e UK). La Fondazione LIRH ha dato il contributo maggiore per l’Italia, con 325 nuovi partecipanti inseriti finora. Risulta, inoltre, al terzo posto al mondo, dopo un Istituto tedesco e uno statunitense. Abbiamo, inoltre, avviato studi che ci aiuteranno a comprendere se, e in che misura, vi saranno in Italia possibilità di sviluppo della terapia genica.

SOSTERRAI L'ASSISTENZA GRATUITA PER LE FAMIGLIE
Dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015 abbiamo ricevuto e gestito 3.783 telefonate al numero verde 800.388.330, che rappresentano circa il 20% in più rispetto a quelle ricevute nel 2014. Le telefonate sono giunte da tutto il territorio nazionale e hanno riguardato, prevalentemente: richieste di informazioni sulla ereditarietà della malattia; richieste di informazioni sul test genetico; richieste di visite ambulatoriali o di colloqui psicologici, richieste di chiarimenti o di partecipazione a programmi di ricerca, informazioni sul test genetico prenatale.

Negli ambulatori gratuiti di Roma, Milano, Campi Bisenzio (FI), Isernia (dal 2016 conteremo anche Catania) sono state assistite circa 600 persone e altrettanti nuclei familiari, con consulenze grauite di tipo neurologico, psichiatrico, pscicologico e genetico.

SOSTERRAI LE ATTIVITA' DI INFORMAZIONE E LA FORMAZIONE SULLA MALATTIA DI HUNTINGTON
Abbiamo organizzato 5 convegni nel corso dell’anno: uno di sensibilizzazione e divulgazione rivolto al pubblico e ai mass media; due di taglio educazionale/formativo rivolti ai medici e agli operatori sanitari; uno di taglio molto scientifico e tecnico, rivolto a biologi e genetisti; uno scientifico/divulgativo, per le famiglie, sulle novità della ricerca. Stimiamo di avere raggiunto, in tal modo, oltre mille persone.

A nostra conoscenza, LIRH è l’unica organizzazione in Italia che garantisce un’assistenza così capillare sul territorio e un numero verde attivo tutti i giorni ed è, come detto, l’organizzazione più fortemente impegnata sia sul fronte della formazione/informazione che della ricerca.

Non chiediamo il tuo 5 per mille per ‘esistere’, ma per FARE.
Più risorse abbiamo, più e meglio possiamo fare. 

Aiutaci a divulgare il nostro codice fiscale tra i tuoi familiari, amici, colleghi, commercialisti, clienti, fornitori. Più siamo e più faremo la differenza. 

Grazie fin d'ora per la tua scelta e ricorda, inoltre, che le donazioni che hai effettuate alla Fondazione LIRH onlus nel corso del 2015 sono fiscalmente detraibili dal reddito che dichiarerai nel 2016!

- ​CF 900.26.22.09.48  nell riquadro 'Sostegno alle organizzazioni del volontariato e alle altre Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale' (ONLUS)

 

 
Riquadri 5 per mille sul modello per dichiarazione dei redditi
Riquadro sostegno al volontariato e alle ONLUS-LIRH
 

Codice Fiscale 90026220948 -  P. Iva 00907370944
Iscrizione al n.88 del Registro delle Persone Guridiche della Prefettura di Isernia.

Copyright © 2017 Fondazione Lega Italiana Ricerca Huntington