La Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza diventa punto di riferimento per la Malattia di Huntington

 La Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza diventa punto di riferimento per la Malattia di Huntington

Nasce, presso la Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza Opera di San Pio di Pietrelcina, l’Unità Ricerca e Cura Huntington e Malattie Rare, affidata alla responsabilità del ricercatore Ferdinando Squitieri – direttore scientifico della Fondazione LIRH onlus - che, dopo molti anni, lascia la direzione della Unità di Neurogenetica e Malattie Rare dell’Istituto Neuromed di Pozzilli (IS).

La Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) con una solidissima tradizione sulle malattie genetiche ereditarie, si pone, in tal modo, l’obiettivo di contribuire a rafforzare e integrare l’impegno scientifico italiano verso la soluzione di questa malattia, ad oggi curabile con terapie sintomatiche, ma non ancora guaribile.

Assistenza neurologica e psichiatrica, diagnosi genetica, counselling genetico e psicologico, ricerca di laboratorio, ricerca clinica, ricerca traslazionale e medicina rigenerativa saranno gli elementi di una strategia completa di impegno per la ricerca e la cura della malattia di Huntington.

Per me è un onore raccogliere questa opportunità” – ha commentato Ferdinando Squitieri - “e ringrazio la direzione scientifica, la direzione generale e la direzione sanitaria di Casa Sollievo per avere scelto di combattere insieme a me la durissima battaglia contro questa malattia. La comunità dei pazienti avrà a disposizione un punto di riferimento completamente focalizzato sulla assistenza e sulla ricerca sulla malattia di Huntington”.

L’Unità Ricerca e Cura Huntington e Malattie Rare è attiva a Roma, presso l’Istituto CSS Mendel - che è parte della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza  - in viale Regina Margherita, 261, a partire da luglio 2015.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile chiamare il numero verde 800.388.330 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Galleria
Altre Risorse
Categoria

Aggiungi un commento

Share on