Tu sei qui

Malattie correlate all'Huntington

Sono definite correlate alla Malattia di Huntington tutte quelle patologie neurodegenerative con caratteristiche cliniche simili ed in parte sovrapponibili, oppure causate da meccanismi genetici caratterizzati da tratti biologici simili.

Alcune malattie neurodegenerative del cervelletto, denominate Atassie Spinocerebellari Dominanti (SCA), possono associarsi a tratti genetici simili (espansione di tratti del DNA), ma presenti in geni diversi, causando sintomi talvolta simili ed indistinguibili dalla corea. Ad esempio, la SCA17 o l’atrofia dentato-rubro-pallido-luysiana (DRPLA) possono presentare sintomi molto simili alla Còrea ed una causa genetica anch’essa da espansione del tratto CAG, ma in geni diversi. La lista di queste patologie molto rare cresce di anno in anno ed oggi molte di queste malattie meno note dell’Huntington denominate con delle sigle come SCA1, SCA2, SCA3 ecc..., possono fornire elementi di conoscenza per la lotta alla Còrea e, d’altra parte, giovarsi esse stesse di future terapie innovative efficaci per l’Huntington, quando saranno disponibili.

D’altra parte altre patologie, più note alla comunità scientifica, come forme atipiche di malattia di Parkinson, demenze tipo Alzheimer o sindromi distoniche familiari (come la malattia di Wilson), possono rappresentare esse stesse ‘malattie correlate’, per via della somiglianza dei loro sintomi con quelli della Corea. Pertanto la malattia di Huntington è ritenuta dalle principali autorità regolatorie interazionali (come l’FDA) un modello di studio importante, il cui guadagno di conoscenza potrà consentire un migliore approccio terapeutico anche per molte altre malattie più note ed altreattanto incurabili.

 

 

 

 

Codice Fiscale 90026220948 -  P. Iva 00907370944
Iscrizione al n.88 del Registro delle Persone Guridiche della Prefettura di Isernia.

Copyright © 2017 Fondazione Lega Italiana Ricerca Huntington - Website created by Loris Belcastro (contact me here)