Seminario: Per una corretta pratica clinica della Malattina di Huntington

Seminario: Per una corretta pratica clinica della Malattina di Huntington

In collaborazione con la Direzione Scientifica di Casa Sollievo della Sofferenza, 15 dicembre 2015 Poliambulatorio - Aula Multimediale, II Piano - Viale Padre Pio, San Giovanni Rotondo (FG).

In accordo con la Direzione Scientifica di Casa Sollievo della Sofferenza, è stata organizzata una giornata formativa, focalizzata sugli aspetti genetici, rivolta a genetisti, tecnici di laboratorio e neurologi, che si è svolta presso il Poliambulatorio di San Giovanni Rotondo (FG). Si è dedicata una parte della formazione anche alla c.d. ‘diagnosi differenziale’, per affrontare quei casi, particolarmente complessi, di pazienti che sembrano a tutti gli effetti Huntington ma che non lo sono, in quanto sono risultati negativi al test.

Al termine della mattinata, ci è stato richiesto di fare pervenire presso gli ambulatori e presso il reparto di neurologia dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza le brochure e altro materiale informativo della Fondazione LIRH a beneficio dei pazienti che transitano nell’ospedale. Si è inoltre concordato di avviare una collaborazione al fine di garantire una corretta informazione e assistenza sul territorio pugliese. L’Aula Magna del Poliambulatorio era completamente piena. I lavori sono stati introdotti dal direttore Sanitario, Dr. Domenico Di Bisceglie.

Aggiungi un commento

Share on