molecola

Buone notizie dalla sperimentazione con ANX005 per il trattamento della malattia di Huntington

In occasione della J.P. Morgan Healthcare Conference che si è svolta a S. Francisco dal 9 al 12 Gennaio 2012, l'Amministratore delegato di Annexon Biosciences ha condiviso informazioni incoraggianti sullo studio clinico di fase 2 per il trattamento della malattia di Huntington.

In occasione della J.P. Morgan Healthcare Conference che si è svolta a S. Francisco dal 9 al 12 Gennaio 2012,  Douglas Love - Amministratore Delegato di Annexon Biosciences - ha comunicato che la società si sta dando due modi per sconfiggere la malattia di Huntington, grazie alla sperimentazione con ANX005, di cui sta per iniziare la fase 2/3.

Il farmaco agisce su un meccanismo che la cellula adotta per difenderci dalle infezioni denominato “complemento”, che influenza i processi di infiammazione. I pazienti che hanno partecipato alla fase 2 della sperimentazione e che mostravano una maggiore attività del complemento, trattati con un anticorpo monoclonale somministrato in vena, hanno avuto un significativo beneficio clinico.

Un miglioramento è stato riscontrato nel 75% circa di questi pazienti. Love ha parlato di 'risultato oltre le aspettative', rispetto al 36% nel gruppo con bassa attività di complemento. L'attività del complemento è stata misurata attraverso l’analisi dei livelli C4a nel siero e nel liquido cerebrospinale.

Love ha detto che anche il miglioramento riscontrato nel gruppo con basso complemento è stato significativo e crede che quei pazienti potrebbero semplicemente impiegare più tempo a rispondere, in linea con il gruppo ad attività più alta. 

Quindi, per il prossimo studio, Annexon si sta concentrando soprattutto sul gruppo ad alta attività di complemento.

Per approfondimenti, clicca QUI e QUI.