Età di insorgenza della malattia

Domanda
Se mia nonna e mio zio avevano la malattia che possibilità c'e' che mio padre l'abbia ereditata ? Ha superato i cinquanta anni senza sintomi: che possibilità abbiamo io e mio fratello? grazie infinite

Risposta

Gentilissimo/a,

Suo padre, in quanto figlio di una persona affetta (sua nonna) ha il 50% di possibilità di avere ereditato la malattia di Huntington. Tecnicamente, quindi, lei e suo fratello avete entrambi il 25% di possibilità di averla ereditata a vostra volta.

Generalmente, l'età di insorgenza nei figli anticipa rispetto a quella del genitore affetto: bisognerebbe eventualmente tenere conto dell' età in cui sua nonna ha manifestato i primi sintomi. Ovviamente, se suo padre non ha ereditato il gene mutato, né lei né suo fratello lo potrete mai ereditare a vostra volta.

In ogni caso, al di là dei tecnicismi, che sono sterili e freddi per definizione, sono molte le variabili da tenere in considerazione, che dipendono dalla specifica storia familiare. Se ha bisogno di saperne di più, perchè non ci chiama e non prende un appuntamento in uno dei nostri ambulatori gratuiti? E' possibile anche sentirsi preliminarmente tramite zoom o skype, se preferisce.

Restiamo a sua disposizione.