Il nostro team

Il Team

Il team della Fondazione LIRH, al servizio dell'attività di ricerca e di assistenza clinica coordinati dalla direzione scientifica, è composto da:

 

convegno lirh 2020 ferdinando squitieri

Ferdinando Squitieri
Direttore Scientifico. Neurologo, con un dottorato di ricerca in neurobiologia. Si occupa di malattia di Huntington, anche nella sua forma giovanile, da oltre 30 anni. 
E’ responsabile della Unità Huntington e Malattie Rare della Fondazione IRCCS Casa Sollievo Sofferenza di San Giovanni Rotondo e del Dipartimento di Neurologia dell’Istituto CSS Mendel di Roma. E’ anche co-fondatore e responsabile scientifico della Fondazione Lega Italiana Ricerca Huntington (LIRH), oltre che ricercatore associato del Consiglio Nazionale delle Ricerche(CNR).

 

Barbara D'Alessio
Direttore esecutivo. Laureata in Giurisprudenza presso l'Università Sapienza di Roma, specializzata in Marketing Management. Ha una esperienza ultradecennale nella gestione di organizzazioni non profit.

 

Loris Belcastro
Ingegnere informatico. Laureato all'Università della Calabria. Esperto nello progettazione e sviluppo di software, si occupa da alcuni anni di cloud computing, data mining, calcolo parallelo e distribuito.

 

Simone Migliore
Psicologo-psicoterapeuta esperto di neuro-psicologia, specializzato in diagnosi e trattamento di disturbi neuropsicologici e psicopatologici nelle malattie neurodegenerative.

 

Sabrina Maffi
Psicologa - Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, esperta in neuropsicologia clinica con esperienza in malattie neurodegenerative.

 

Maria Gabriele
Responsabile Segreteria. Ha maturato una lunga esperienza nel campo delle malattie rare neurologiche, svolgendo attività di segreteria sia clinica che scientifica.

 

 

Consuelo Ceccarelli
Borsista. Laurea Magistrale in Psicologia Clinica Applicata e della Salute - Indirizzo Psicologia Clinica.

 

Irene Lorusso
Psicologa con specializzazione in disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo cognitivo. Svolge attività clinica libero professionale, di consulenza e di formazione nell'ambito della valutazione neuropsicologica e della riabilitazione cognitiva in età evolutiva. 

 

Marta Tommolini
Addetta alla comunicazione. Laureata in Cooperazione internazionale e tutela dei diritti umani all'Università di Bologna , specializzata in Fundraising management e comunicazione per il non-profit.

 

Melissa Casella
Tirocinante post-lauream. Laurea Magistrale in Psicologia Clinica Applicata e della Salute- indirizzo: Psicologia Clinica.