Proof-HD (Prilenia)

Proof-HD (Prilenia)

Cosa è?

PROOF-HD è uno studio di fase 3, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, che intende valutare l'efficacia e la sicurezza della pridopidina in pazienti con malattia di Huntington in stadio iniziale.

Sponsor

Prilenia Therapeutics

Come funziona la molecola 

La pridopidina si lega e attiva il recettore Sigma-1 (S1R), una proteina espressa ad alti livelli nel cervello. Il recettore S1R regola i percorsi cellulari chiave, comunemente compromessi nella neurodegenerazione.

Attivando tale recettore, la pridopidina sembra favorire la connessione tra importanti strutture cerebrali che risultano compromesse dalla malattia e preservare i neuroni dalla morte cellulare indotta dalla proteina huntingtina mutata (mHTT).

Dall’osservazione preclinica, inoltre, è emerso che potrebbe produrre effetti migliorativi sugli aspetti comportamentali e motori

Modalità di somministrazione

La molecola verrà somministrata per via orale due volte al giorno e verrà osservata la sua efficacia sulle capacità funzionali, sulle caratteristiche motorie e comportamentali dei partecipanti affetti dalla malattia di Huntington in fase iniziale. 

Dove si svolge lo studio e numero di partecipanti previsiti

Lo studio verrà condotto negli Stati Uniti, in Canada e in Europa. Coinvolgerà circa 30 centri e 480 pazienti.  

Durata

La durata prevista è di 78 settimane.

I partecipanti saranno sottoposti a un periodo di screening, un periodo di trattamento in doppio cieco e un possibile periodo di estensione in aperto.

CRITERI DI INCLUSIONE 

  • Età pari o superiore a 25 anni, in grado di dare il consenso informato
  • Esordio della malattia in età adulta con comparsa di sintomi a partire dai 18 anni di età
  • Diagnosi clinica di Huntington e presenza di 36≥ ripetizioni CAG
  • Condizione medica stabile da almeno 12 settimane

 

Per saperne di più consulta il link