Come affrontare il test genetico anche in presenza di figli minori?

Domanda
Buongiorno, credo che mio marito abbia la corea di Huntington. Abbiamo due bambine piccole e sono molto preoccupata per il loro futuro. Leggendo sulla vostra pagina web dice che il test genetico si può fare all'età di 18 anni e non prima. Devo aspettare così tanto tempo per capire se le bambine hanno anche loro questa malattia? Come posso convincere mio marito a fare il test e se positivo cominciare una cura? Vi ringrazio.
Risposta

Non possiamo 'convincere' nè 'costringere' nessuno a fare il test. Si tratta di una scelta delicata, importante, che va maturata piano piano e in maniera consapevole. In questa fase, le suggeriamo di proporre a suo marito di venire a fare un colloquio, non una visita né, tantomeno, un prelievo. Un colloquio informativo, per avere delucidazioni e fare domande, per cominciare a chiarirsi le idee.  
Ci chiami al numero verde 800.388.330.

Quanto al test, solo le persone maggiorenni possono sottoporsi al test genetico predittivo per malattia di Huntington. E' ammesso il test ai minori, solo nei casi in cui già manifestano sintomi evidenti.