Malattia di Huntington: Prilenia annuncia l'avvio della sperimentazione PROOF-HD con il reclutamento dei primi pazienti
29/10/2020
In un comunicato ufficiale dello scorso 28 Ottobre 2020, Prilenia Therapeutics, società biotecnologica impegnata nello studio di nuovi trattamenti per disturbi neurodegenerativi e del neurosviluppo, ha annunciato l’avvio dello studio clinico di fase III per la malattia di Huntington denominato PROOF-HD: i primi pazienti sono stati infatti appena reclutati negli Stati Uniti.
Pridopidine Outcome On Function in Huntington's Disease (PROOF-HD) è uno studio di fase 3 randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, progettato per raccogliere e analizzare dati sulla sicurezza, sulla tollerabilità e sulla efficacia della pridopidina in pazienti in fase iniziale di malattia, in base alla scala TFC (Total Function Capacity Scale).
PROOF-HD è condotto in collaborazione con Huntington Study Group. Coinvolgerà 480 pazienti, che si sottoporranno al trattamento sperimentale – che prevede la somministrazione di compresse per via orale - per 78 settimane.
60 Centri saranno in prima linea tra Stati Uniti, Canada e Europa, inclusa l’Italia, dove il Centro Coordinatore è l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza (CSS), con Ferdinando Squitieri, attraverso l'Unità Huntington dell' Istituto Mendel di Roma, sezione dell'IRCCS CSS.
Per maggiori informazioni