Prilenia annuncia l'avvio della sperimentazione PROOF-HD con il reclutamento dei primi pazienti

Malattia di Huntington: Prilenia annuncia l'avvio della sperimentazione PROOF-HD con il reclutamento dei primi pazienti

                                                                                               29/10/2020        

In un comunicato ufficiale dello scorso 28 Ottobre 2020, Prilenia Therapeutics, società biotecnologica impegnata nello studio di nuovi trattamenti per disturbi neurodegenerativi e del neurosviluppo, ha annunciato l’avvio dello studio clinico di fase III per la malattia di Huntington denominato PROOF-HD: i primi pazienti sono stati infatti appena reclutati negli Stati Uniti.

Pridopidine Outcome On Function in Huntington's Disease (PROOF-HD) è uno studio di fase 3 randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, progettato per raccogliere e analizzare dati sulla sicurezza, sulla tollerabilità e sulla efficacia della pridopidina in pazienti in fase iniziale di malattia, in base alla scala TFC (Total Function Capacity Scale).

PROOF-HD è condotto in collaborazione con Huntington Study Group. Coinvolgerà 480 pazienti,  che si sottoporranno al trattamento sperimentale – che prevede la somministrazione di compresse per via orale - per 78 settimane.

60 Centri saranno in prima linea tra Stati Uniti, Canada e Europa, inclusa l’Italia, dove il Centro Coordinatore è l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza (CSS), con Ferdinando Squitieri, attraverso l'Unità Huntington dell' Istituto Mendel di Roma, sezione dell'IRCCS CSS.

 

Per maggiori informazioni

www.clinicaltrials.gov 

Comunicato Stampa Ufficiale 

Sperimentazioni terapeutiche

Altre Risorse
Categoria

Tu cosa ne pensi?

article-comments

Share on