immagine wave

Wave Life Sciences annuncia i risultati positivi dello studio SELECT-HD per la malattia di Huntington

Wave Life Sciences annuncia i risultati positivi dello studio di fase 1b/2a SELECT-HD con la prima dimostrazione dell'abbassamento allele-selettivo (solo della proteina huntingtina mutata e non anche di quella sana) nella malattia di Huntington

Silenziamento allele-selettivo statisticamente significativo e duraturo, con una riduzione media del 46% della proteina huntingtina mutata (mHTT) nel liquido cerebrospinale rispetto al placebo e una conservazione della proteina sana, e un profilo generalmente sicuro e ben tollerato.

Correlazione statisticamente significativa tra la riduzione della proteina tossica e il rallentamento dell'atrofia del caudato: un biomarcatore di imaging predittivo degli esiti clinici.

Questi i principali risultati di Select-HD, studio clinico di fase 1b/2a finanziato dall'azienda Wave Life Sciences, che ha diramato oggi un comunicato stampa ufficiale.

Select-HD testa i profili di sicurezza e tollerabilità della molecola WVE-003, un oligonucleotide antisenso (ASO) allele-selettivo, progettato per ridurre la proteina huntingtina mutata (mHTT) e preservare quella sana.

Nel corso dello studio, di 23 partecipanti 16  hanno ricevuto dosi da 30 mg del farmaco attraverso puntura lombare ogni otto settimane e 7 hanno ricevuto placebo, con 12 settimane di follow-up per un periodo totale di studio di 28 settimane. 

I risultati principali:

WVE-003 è risultato generalmente sicuro e ben tollerato, senza che siano stati segnalati eventi avversi gravi.

È stata osservata una riduzione significativa della proteina mutata (mHTT) durante tutto il periodo di valutazione di 28 settimane.

A 24 settimane (8 settimane dopo l’ultima dose), la riduzione media della proteina mutata nel liquido cerebrospinale  è stata del 46% rispetto al placebo. 

A 28 settimane (12 settimane dopo l’ultima dose), la riduzione media della proteina mutata nel liquido cerebrospinale è stata del 44% rispetto al placebo, che supporta un dosaggio trimestrale o meno frequente.

La proteina sana è stata preservata per tutto il periodo di valutazione di 28 settimane, a supporto del fatto che il farmaco è allele-selettivo, ovvero colpisce solo la proteina tossica e non anche quella sana.

Inoltre, sono stati osservati aumenti statisticamente significativi della proteina sana rispetto al placebo. La proteina sana è importante per la funzione dei neuroni ed è fondamentale per il trasporto del liquido cerebrospinale nei ventricoli.  

Pur non essendo basato su esiti clinici, è stato osservato un rallentamento del declino delle funzioni motorie rispetto al placebo.
 

"Va ricordato che questa strategia sperimentale si rivolge solo ad una piccola parte dei pazienti che specificamente hanno le caratteristiche genetiche perché il farmaco funzioni. Speriamo si riveli ben tollerabile e dimostri efficacia nel lungo termine" -  commenta Ferdinando Squitieri, Direttore scientifico della Fondazione LIRH.

 

In allegato a questa paginal la 'Community letter' di Wave.