Yoga e malattia di Huntington Giorgia

Yoga e malattia di Huntington: lezioni online per i caregiver

Giorgia, che ha imparato a gestire la fatica del ruolo di caregiver di una persona affetta da Huntington grazie allo yoga, terrà lezioni online gratuite per chi si trova nella sua stessa condizione.

 

Giorgia si è offerta di mettere la sua esperienza con lo yoga e il suo tempo a disposizione delle persone che vivono a contatto con la malattia di Huntington. 

Scopriamo di più:

 

Giorgia, come mai conosci la malattia di Huntington?

La malattia di Huntington è stata presente nella mia vita sin dalla mia nascita, in quanto ne era affetta mia nonna. Inizialmente i medici la confusero col Parkinson; solo successivamente mia mamma si informò e cominciammo a chiamarla con il suo vero nome e ad approfondirne la natura e i modi in cui poteva manifestarsi. Cominciammo a seguire le associazioni che si occupavano della ricerca, tra queste la LIRH.

 

Da dove nasce l'idea di organizzare classi di yoga?

Quando da figlia sono diventata caregiver di mia mamma, la pratica dello Yoga è stata determinante nella gestione della rabbia e dello stress. La pratica mi ha insegnato a vivere il momento presente, ad accogliere le giornate per come si manifestavano, senza voler a tutti i costi qualcosa di diverso. Il lasciar andare è un altro aspetto che ho imparato a guardare da un altro punto di vista.

 

Cosa vuoi dire a chi non ha mai praticato yoga, per incoraggiarlo a provare?

La pratica dello yoga va sperimentata direttamente per poter coglierne i benefici. Praticare yoga ti far sentire più vitale, elimina i dolori alla schiena, il mal di testa, migliora la salute, il corpo diventa più flessibile, aiuta a combattere l’ansia e la depressione, la respirazione aiuta a gestire le emozioni e alcune tecniche di rilassamento sono molto utili per chi soffre d’insonnia. Il mio invito è di provare, accogliendo i nostri limiti e lasciandoci guidare dalle nostre potenzialità con dedizione e costanza.

 

Come aderire?

Le lezioni di yoga si terranno il martedì e il giovedì dalle 18.00 alle 19.00 per classi da un minimo di 5 ad un massimo di 10 persone. I corsi si svolgeranno online su piattaforma zoom. Se sei interessato a partecipare, scrivi una mail a info@lirh.it oppure chiamaci al numero verde 800.388.330.

 

 

 

locandina yoga