Yoga e malattia di Huntington Giorgia

Yoga e malattia di Huntington: lezioni online per i caregiver

Lo yoga aiuta a gestire la rabbia e lo stress legati al ruolo di caregiver di persone affette da malattia di Huntington

 

Giorgia si è offerta di mettere la sua esperienza con lo yoga e il suo tempo a disposizione delle persone che vivono a contatto con la malattia di Huntington. 

Scopriamo di più:

 

Giorgia, come mai conosci la malattia di Huntington?

La malattia di Huntington è stata presente nella mia vita sin dalla mia nascita, in quanto ne era affetta mia nonna. Inizialmente i medici la confusero col Parkinson; solo successivamente mia mamma si informò e cominciammo a chiamarla con il suo vero nome e ad approfondirne la natura e i modi in cui poteva manifestarsi. Cominciammo a seguire le associazioni che si occupavano della ricerca, tra queste la LIRH.

 

Da dove nasce l'idea di organizzare classi di yoga?

Quando da figlia sono diventata caregiver di mia mamma, la pratica dello Yoga è stata determinante nella gestione della rabbia e dello stress. La pratica mi ha insegnato a vivere il momento presente, ad accogliere le giornate per come si manifestavano, senza voler a tutti i costi qualcosa di diverso. Il lasciar andare è un altro aspetto che ho imparato a guardare da un altro punto di vista.

 

Cosa vuoi dire a chi non ha mai praticato yoga, per incoraggiarlo a provare?

La pratica dello yoga va sperimentata direttamente per poter coglierne i benefici. Praticare yoga ti far sentire più vitale, elimina i dolori alla schiena, il mal di testa, migliora la salute, il corpo diventa più flessibile, aiuta a combattere l’ansia e la depressione, la respirazione aiuta a gestire le emozioni e alcune tecniche di rilassamento sono molto utili per chi soffre d’insonnia. Il mio invito è di provare, accogliendo i nostri limiti e lasciandoci guidare dalle nostre potenzialità con dedizione e costanza.

 

Come aderire?

Le lezioni di yoga si terranno tutti i martedì dalle 18.00 alle 19.30 online su piattaforma zoom.

Attenzione! A partire dal 7 Settembre 2021 l'orario delle lezioni sarà dalle 18.30 alle 19.30! 
Per partecipare, basta collegarsi al link che trovi QUI

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, scrivici a info@lirh.it oppure contatta direttamente Giorgia a questo indirizzo email: yogainplaces1@gmail.com

 

 

 

locandina yoga