La Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza diventa punto di riferimento per la Malattia di Huntington
Nasce, presso la Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza Opera di San Pio di Pietrelcina, l’Unità Ricerca e Cura Huntington e Malattie Rare, affidata alla responsabilità del ricercatore Ferdinando Squitieri – direttore scientifico della Fondazione LIRH onlus - che, dopo molti anni, lascia la direzione della Unità di Neurogenetica e Malattie Rare dell’Istituto Neuromed di Pozzilli (IS).
La Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) con una solidissima tradizione sulle malattie genetiche ereditarie, si pone, in tal modo, l’obiettivo di contribuire a rafforzare e integrare l’impegno scientifico italiano verso la soluzione di questa malattia, ad oggi curabile con terapie sintomatiche, ma non ancora guaribile.
Assistenza neurologica e psichiatrica, diagnosi genetica, counselling genetico e psicologico, ricerca di laboratorio, ricerca clinica, ricerca traslazionale e medicina rigenerativa saranno gli elementi di una strategia completa di impegno per la ricerca e la cura della malattia di Huntington.
“Per me è un onore raccogliere questa opportunità” – ha commentato Ferdinando Squitieri - “e ringrazio la direzione scientifica, la direzione generale e la direzione sanitaria di Casa Sollievo per avere scelto di combattere insieme a me la durissima battaglia contro questa malattia. La comunità dei pazienti avrà a disposizione un punto di riferimento completamente focalizzato sulla assistenza e sulla ricerca sulla malattia di Huntington”.
L’Unità Ricerca e Cura Huntington e Malattie Rare è attiva a Roma, presso l’Istituto CSS Mendel - che è parte della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza - in viale Regina Margherita, 261, a partire da luglio 2015.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile chiamare il numero verde 800.388.330 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00.