Formazione: un seminario per gli operatori di Anffas Prato

seminario anfass prato

Malattia di Huntington: la più curabile tra le malattie incurabili

Lo scorso giovedì 6 giugno abbiamo realizzato un seminario formativo rivolto agli operatori e al personale socio sanitario di Anffas Prato.

Anffas Prato è un’associazione costituita da famiglie di persone con disabilità intellettiva e relazionale, la cui missione è quella di essere un riferimento stabile nel tempo per coloro che vivono il problema dell’handicap intellettivo e neuromotorio, fornendo loro un sostegno mirato. Anffas prende in carico i pazienti nell’arco della giornata, fino al pomeriggio, coinvolgendoli nello svolgimento di numerose attività.

Negli ultimi anni, il Centro ha ospitato anche persone affette da malattia di Huntington e attualmente ne segue una, peraltro già assistita dalla nostra Fondazione da molti anni. La difficoltà di gestione di questi pazienti ha spinto alcuni operatori a desiderare di saperne di più, sia sulla patologia che sulle strategie di trattamento più appropriate. Per questa ragione, è stato programmato un incontro dedicato, al quale hanno partecipato 30 operatori di Anffas Prato, che si è svolto lo scorso giovedì 6 giugno 2019 dalle 14.00 alle 17.00.

La Fondazione LIRH è stata presente attraverso la dottoressa Barbara D’Alessio, direttore esecutivo e la dottoressa Sabrina Maffi, psicologa.

Ringraziamo la dottoressa Rachele Lapenna, assistente sociale e la signora Angela Rossi, Presidente di Anffas Prato, unitamente agli operatori più direttamente coinvolti, per l'interesse dimostrato nel mettere in atto le strategie più corrette per il trattamento del paziente. Ci auguriamo di avere lanciato un seme che possa crescere e rafforzarsi, nell’interesse delle persone affette da malattia di Huntington e delle loro famiglie, che - nella regione Toscana - possono contare già anche sulla presenza dell'Associazione LIRH Toscana (toscana@lirh.it).

Il corso, dal titolo "Malattia di Huntington: la più curabile tra le malattie incurabili", ha trattato i seguenti argomenti:

- Malattia di Huntington: Principali peculiarità rispetto alle altre malattie neurodegenerative.
- Gli aspetti motori: Evoluzione nelle diverse fasi di malattia (casi pratici e suggerimenti).
- Gli aspetti cognitivi: Evoluzione nelle diverse fasi di malattia (casi pratici e suggerimenti).
- Gli aspetti comportamentali: Evoluzione nelle diverse fasi di malattia (casi pratici e suggerimenti).
- Gli aspetti nutrizionali: Raccomandazioni e Consigli.

0
0
Altre Risorse
Categoria

Aggiungi un commento

Share on