Survey psico

Survey per psicologi e psichiatri che lavorano nel SSN: quanto conosci l'Huntington?

In Italia, l’attuale disponibilità di servizi di salute mentale per persone con malattia di Huntington, la loro presenza sul territorio e la loro estensione e specificità risultano tutt’altro che chiare.

 

Conoscenza e competenza percepite sulla malattia di Huntington: una survey rivolta ai professionisti della salute mentale che operano nel SSN in Italia


Le manifestazioni della malattia di Huntington si associano a un numero significativo di problemi psicologici e comportamentali. 
Ciononostante, l’evidenza scientifica sull’utilizzo di interventi psicologici in questa popolazione risulta tuttora estremamente limitata, con un’allarmante scarsità di dati e, conseguentemente, di servizi psicologici dedicati.

In Italia, l’attuale disponibilità di servizi di salute mentale per persone con malattia di Huntington, la loro presenza sul territorio e la loro estensione e specificità risultano tutt’altro che chiare. Evidenze recenti hanno inoltre messo in luce come la mancanza di conoscenza sulla malattia di Huntington da parte di psicologi o psichiatri rappresenti una delle barriere più significative all’accesso al sostegno psicologico.

Di conseguenza, l’obiettivo principale di questo studio è quello di esplorare il livello di conoscenza e competenza sull’Huntington percepito da professionisti della salute mentale che operano nel Sistema Sanitario Nazionale (SSN) in Italia. Ciò permetterà non solo di ‘scattare una prima fotografia’ della situazione assistenziale specialistica nel nostro Paese, ma anche di fornire potenziali suggerimenti per ulteriori sviluppi.

 

Come verranno resi noti i risultati
I risultati anonimizzati di questo studio verranno utilizzati da LIRH come base per la redazione di un futuro documento guida sull’assistenza psicologica per persone con malattia di Huntington in Italia. Gli stessi saranno oggetto di una pubblicazione scientifica peer-review e verranno presentati in occasione di conferenze internazionali.

Sei psicologo o psichiatra e lavori nel settore  pubblico?

Partecipa alla survey!