Logo Sage Therapeutics

PERSPECTIVE

 

Sage è un'azienda biofarmaceutica impegnata nello sviluppo di nuove terapie in grado di migliorare la vita delle persone con malattie neurologiche. Attraverso la somministrazione in via sperimentale della molecola SAGE-718, aspirano ad intervenire sul declino delle funzioni cognitive in persone affette da malattia di Huntington.

Una molecola chiamata 24S-HC, che prende di mira speciali recettori, risulta ridotta nelle persone con Huntington. SAGE-718 mira a colpire questi recettori, in modo che possano funzionare di nuovo correttamente.

 

perspective program logo

 

Il programma PERSPECTIVE di SAGE prevede che la molecola SAGE-718 venga sperimentata in due diversi studi clinici di fase 2, randomizzati, controllati con placebo, in doppio cieco, che ne valuteranno la sicurezza e l'efficacia: uno si chiama DIMENTION, l'altro si chiama SURVEYOR.

Dimention

Lo studio DIMENTION intende verificare se la molecola è in grado di incidere sulle capacità cognitive, come Ia capacità di giudizio, la memoria, la concentrazione, l'abilità a svolgere attività in sequenza o complesse. 

Il reclutamento è cominciato negli Stati Uniti a Febbraio 2022 e si stima che si concluderà a Dicembre 2024. E' previsto l'arruolamento di 178 partecipanti.

Per approfondimenti, clicca QUI

 

surveyor

Lo studio SURVEYOR intende verificare se la molecola è in grado di incidere sulle capacità funzionali ovvero quelle che consentono lo svolgimento delle attività quotidiane, come cucinare, fare la spesa o guidare.
Il reclutamento è iniziato ad Agosto 2022. Lo studio, più breve dell'altro (70 giorni vs 136) sarà condotto negli Stati Uniti e in Canada.

Prevede l'uso di realtà virtuali che simulano attività della vita quotidiana in un ambiente virtuale, realistico e interattivo (es. simulatore di guida).

Per approfondimenti, clicca QUI 

La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha concesso la designazione Fast Track a SAGE-718. 

In allegato, le comunicazioni ufficiali che l'azienda Sage Therapeutics ha rivolto alla comunità dei pazienti sui due studi.