logo select -hd

Buone notizie: la strategia allele selettiva per la malattia di Huntington sembra funzionare

I primi risultati dello studio di fase 1b/2a SELECT-HD indicano che il meccanismo 'allele selettivo' sembra funzionare: nel liquido cerebrospinale (CSF), la proteina huntingtina mutata (mHTT) si è ridotta, mentre quella sana (wtHTT) è stata preservata.

 

I primi risultati dello studio di fase 1b/2a SELECT-HD sono stati divulgati oggi in un comunicato di Wave Life Science.

La proteina huntingtina mutata (mHTT) si è ridotta nel liquido cerebrospinale (CSF) dopo che i partecipanti hanno ricevuto una singola dose di 30 o 60 mg di WVE-003, mentre la proteina huntingtina sana (wtHTT) è stata preservata, quindi il meccanismo allele selettivo (mirato a colpire solo la proteina tossica e non anche quella ereditata dal genitore sano) sembra funzionare.

In particolare, si è verificata una riduzione media della proteina tossica del 22% (riduzione mediana del 30%) dalla visita basale al giorno 85, dopo che i partecipanti avevano ricevuto solo una singola dose di WVE-003.

I principali risultati che emergono dal comunicato:

  • Dosi singole di WVE-003 fino a 90 mg sono apparse generalmente sicure e ben tollerate e non sono stati osservati eventi avversi gravi (SAE);
  • Tra i partecipanti alle coorti WVE-003 da 30 e 60 mg, la riduzione media di huntingtina (mHTT) nel liquido cerebrospinale rispetto alla visita basale è stata del 22% (riduzione mediana del 30%) a 85 giorni dopo una singola dose;
  • Nelle coorti da 30 e 60 mg, la proteina huntingtina sana (wtHTT) è stata preservata, il che sembra coerente con la selettività allelica;
  • In alcuni pazienti sono stati osservati aumenti della catena leggera del neurofilamento (NfL) rispetto alla visita basale. Wave continuerà a monitorare le tendenze in NfL man mano che si va avanti nello studio;
  • Non ci sono stati aumenti clinicamente significativi nella conta dei globuli bianchi nel liquido cerebrospinale o nelle proteine ​​che indicherebbero un'infiammazione nel sistema nervoso centrale:;
  • Non ci sono stati cambiamenti significativi dal punto di vista clinico, ma la durata non era sufficiente per valutarli.

Diciotto (18) partecipanti sono stati dosati nello studio SELECT-HD (30 mg, n=4; 60 mg, n=4; 90 mg, n=4; placebo, n=6). I partecipanti arruolati a 30 mg, 60 mg e placebo hanno avuto un follow-up adeguato fino al giorno 85 per l'analisi dei biomarcatori. Al momento dell'analisi, nessuno dei partecipanti alla dose di 90 mg aveva raggiunto il giorno 85, quindi questa coorte non è inclusa nell'analisi dei biomarcatori. Dosi singole di WVE-003 fino a 90 mg sono apparse generalmente sicure e ben tollerate.

Sulla base di questi dati, Wave sta adattando lo studio per ampliare le coorti a dose singola e continuerà anche a far andare avanti la coorte da 90 mg per l'analisi dei biomarcatori al giorno 85. Ulteriori biomarcatori a dose singola e dati sulla sicurezza sono attesi nella prima metà del 2023.

Vedere una riduzione media dell'mHTT dal basale del 22% al giorno 85 dopo che i partecipanti hanno ricevuto solo una singola dose di WVE-003, dimostrando un profilo farmacologico convincente per i pazienti huntington, è incoraggiante.

"Questo è un giorno emozionante per Wave e per la comunità HD nel suo insieme. Il disegno di prova adattativo di SELECT-HD ha fornito con successo indicazioni precoci sull'impegno e la sicurezza dell'obiettivo, che consentiranno una rapida ottimizzazione del livello e della frequenza del dosaggio, nella parte multidose dello studio", sono le parole di Michael Panzara, Direttore Medico di Wave Life Sciences, che ha aggiunto: "Sebbene questo sia davvero un passo avanti estremamente promettente, resta ancora molto lavoro da fare mentre espandiamo le coorti a dose singola e continuiamo a far avanzare la coorte da 90 mg per l'analisi dei biomarcatori al giorno 85."

"Siamo davvero felici di poter condividere questa bella notizia e faremo del nostro meglio per sostenere la buona riuscita dello studio anche in Italia", commenta Barbara D'Alessio, Presidente della Fondazione LIRH. Lo studio SELECT-HD inizierà a breve presso l'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, Centro coordinatore per l'Italia (Prof. Ferdinando Squitieri).

 

Wave sarà tra i relatori del Convegno Annuale LIRH del prossimo 3 Dicembre a Roma. Se avete domande o richieste di chiarimento potete inviale fin d'ora a info@lirh.it.

Clicca QUI per registrarti al convegno!