Giornata Malattie Rare 2022: I colori della malattia di Huntington
In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2022, abbiamo chiesto ai pazienti, ai ricercatori e agli operatori della LIRH quale colore associano alla malattia di Huntington e per quale motivo.
In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2022, abbiamo chiesto ai pazienti, ai ricercatori e agli operatori della LIRH quale colore associano alla malattia di Huntington e per quale motivo.
NOI SIAMO LA LEGA ITALIANA RICERCA HUNTINGTON E QUESTI SONO I NOSTRI COLORI!!
Il colore che associo all'Huntington è il ROSSO, perché lo riferisco al coraggio, alla tenacia e alla forza con cui tutti, pazienti, familiari e colleghi affrontano la malattia tutti i giorni - Ludovica Busi, biologa e coordinatrice di progetti di ricerca.
Il colore che associo all'Huntington è il ROSSO, perché è il colore del fiore Amaryllis nella variante che preferisco: come da un bulbo sboccia un fiore così bello, allo stesso modo la ricerca un giorno darà i più bei frutti! - Maria Gabriele, Segreteria e coordinamento ambulatori.
ll colore che associo all'Huntington è il ROSSO, perché richiama forza, coraggio e amore. Le persone che si ritrovano a vivere questa condizione, sia da portatori del gene mutato che caregiver, combattono questa battaglia con forza e coraggio. Dai loro racconti si evince quanto amore abbiano per la vita, per le persone care, ma più di tutto per le piccole cose - Melissa Casella, Psicologa e borsista di ricerca.
Il colore che associo all'Huntington è il ROSSO ACCESO, quel rosso che, vuoi o non vuoi, cattura l' attenzione. Nello stesso modo rapisce e coinvolge la storia di ogni persona e di ogni famiglia che, con le sue paure e le sue speranze, si rivolge a noi e, confidandosi ed affidandosi a noi ed alla ricerca, si impegna per dare alla propria storia la migliore delle trame. - Consuelo Ceccarelli, psicologa e coordinatrice progetti di ricerca
Il colore che associo all'Huntington è il VERDE, che significa crescita, sviluppo e vita..quello che serve ai pazienti e alle famiglie e ai ricercatori per guardare al futuro con speranza e determinazione - Simone Migliore, neuropsicologo.
Il colore che associo all'Huntington è il VERDE, perché è il colore della serenità, che speriamo di vedere nelle persone e famiglie che incontriamo, anche grazie al nostro aiuto - Eugenia Scaricamazza, neurologa
Il colore che associo all'Huntington è il NERO, perché nella simbologia della genetica medica, il nero da sempre indica chi è ammalato - con la speranza, però, di trasformarlo presto nel bianco di chi è libero da manifestazioni di malattia - Ferdinando Squitieri, neurologo ricercatore.
ll colore che associo all'Huntington è il BIANCO, perché c'è ancora molto da scrivere su questo quaderno, molte pagine sono ancora da riempire - Federica Perrone, neurobiologa ricercatrice
Il colore che associo all'Huntington è Multicolor, perché ci sono momenti in cui la speranza e l’attenzione nel trovare un rimedio mi fanno pensare ad un colore brillante (un bell’arancione), e momenti in cui riflettere sulle difficoltà e le sofferenze che vivono i pazienti ed i loro familiari mi fanno pensare ad un colore più cupo - Maria Pia Abruzzese, Biologa Study Coordinator.
Il colore che associo all’Huntington è il GRIGIO, il colore che comunemente viene attribuito ai neuroni, la “sostanza grigia” del cervello - Sabrina Maffi, neuropsicologa
Il colore che associo all'Huntington è il MAGENTA, perché è il colore del nostro logo. Per me rappresenta tutto quello che facciamo per assistere, studiare e comunicare questa malattia rara e tutta l'organizzazione necessaria per poterlo fare - Barbara D'Alessio, Presidente Fondazione Lega Italiana Ricerca Huntington.