The 'Inheritance' - La storia privata di una famiglia coraggiosa

The "Inheritance" - La storia privata di una famiglia coraggiosa

14/08/2015

Bridget Lyon ha 21 anni quando scopre che sua madre ha ereditato la mutazione genetica responsabile della Malattia di Huntington.

All'età di 33 anni, Bridget decide di sottoporsi al test e scopre di essere, anche lei, positiva. A quel punto decide, insieme al suo compagno (pure lui regista), di intraprendere un viaggio nella storia della sua famiglia, per onorare la memoria di coloro che, prima di lei, hanno dovuto affrontare questa malattia terribile.

"The Inheritance" (letteralmente, 'l'eredità') racconta l'impatto che la Malattia di Huntington ha avuto su una intera famiglia e sui suoi singoli componenti, raccontandone non solo la disperazione, ma anche il coraggio, come quello del noto giornalista NBC Charles Sabine,  ormai diventato potavoce, in tutto il mondo, della comunità dei pazienti.

Racconta anche di come si siano modificati, nel corso delle generazioni, il senso di 'vergogna' e lo stigma sociale. Il documentario è un viaggio che incontra  anche la scienza e infonde speranza alle prossime generazioni.

Il film documentario "The Inheritance" è disponibile in DVD e in Video on Demand www.theinheritancedocumentary.com

In alto, nella sezione 'immagini', la copertina del DVD e la foto della regista con sua madre.

In allegato, la rassegna stampa (Australia e Nuova Zelanda).

Come Fondazione LIRH, desideriamo ringraziare Michelle Hanna, produttrice del documentario (Sidney) e Bea De Schepper, presidente della European Huntington Association, per avere favorito la divulgazione di questa notizia anche in Europa.