SOM Biotech

Al via oggi la sperimentazione per trattare il sintomo 'còrea' nella malattia di Huntington

La molecola SOM3355, già in commercio da anni come farmaco antipertensivo in Giappone, Sud Corea e Cina, viene sperimentata su pazienti con malattia di Huntington per il trattamento del sintomo 'còrea'.

 

Ha preso avvio oggi in Italia, presso l'Unità Huntington dell'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, Centro Coordinatore per l'Italia, sotto la direzione di Ferdinando Squitieri, lo studio di fase IIb, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo e volto a valutare l’efficacia e la sicurezza di due differenti dosaggi di SOM3355 (400 e 600 mg al giorno), sui movimenti coreici di pazienti con  malattia di Huntington.

La malattia è nota anche con il nome di 'còrea' (dal greco 'danza') proprio a causa dei movimenti involontari che induce ma che, comunque, non si manifestano in tutti i pazienti.

La molecola SOM3355 potrebbe essere in grado di ridurre tali movimenti senza produrre l'effetto collaterale della compromissione delle facoltà mentali, che si riscontra invece negli attuali farmaci in uso per il trattamento di questo sintomo.

Abbiamo chiesto a R., prima partecipante italiana inserita nello studio, come si sentisse oggi. Ci ha risposto: "Da quando io e la mia famiglia abbiamo incontrato il prof. Squitieri e la Fondazione LIRH, circa tre anni fa, ci si è aperto un mondo. Abbiamo fiducia nella ricerca." 

 

foto rita

La sperimentazione durerà 3 mesi. Per saperne di più, clicca QUI

La Dr.ssa Catherine Scart, Direttore Medico di SOM Biotech, sarà presente come relatrice al Convegno Annuale LIRH 2022 il prossimo 3 Dicembre a Roma. Per registrarti al Convegno, clicca QUI.